Produzione 2001 / 2006

JESUS CHRIST SUPERSTAR

JCSScritto nel 1969 da Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, il musical racconta, in chiave laica e attraverso gli occhi di Giuda, gli ultimi giorni della vita di Gesù. Pubblicato inizialmente come disco, ottenne subito un grande e inaspettato successo, tanto che nel 1971 il disco fu trasformato in un vero e proprio musical e portato in tour nel nord America.

Nel 1972, sull'onda del successo del tour, iniziarono in Israele le riprese del famoso film di Norman Jewison, con Ted Neeley nella parte di Gesù, Carl Anderson nella parte di Giuda e Yvonne Elliman nella parte di Maria Maddalena. La colonna sonora del film costituisce tutt'oggi una delle migliori interpretazioni, sia dal punto di vista vocale che musicale, di questo fortunatissimo musical.

Jesus Christ Superstar colpisce soprattutto in virtù della forza e della bellezza delle musiche: puro rock capace di esprimere al meglio momenti di grande dolcezza come di grande drammaticità. Ancora oggi, a più di trent'anni di distanza, Jesus Christ Superstar conserva intatte la sua forza e la sua energia e continua ad essere rappresentato ad ogni livello in moltissimi paesi.

LA MESSA IN SCENA

JCS FROGEseguito rigorosamente dal vivo, lo spettacolo allestito dal FROG si svolge grazie all’alternanza degli attori solisti, del coro, del gruppo di danza e di figuranti-attori, sostenuti dalla presenza di una rock band di cinque elementi.

La rappresentazione si evolve attraverso l’evoluzione della tensione psicologica fra i personaggi, coerentemente con i canoni immutabili della tragedia, nella quale vita e morte, fedeltà e tradimento, acquiescenza e ribellione, amore e odio si incontrano e si scontrano.

La trama è giocata sulla distorsione del racconto biblico noto a tutti, nell’intento di dare un’interpretazione del sentimento dei personaggi in una moderna versione dell’eterno dramma esistenziale dell’uomo. Gesù assiste impassibile con coraggio e forza allo svolgimento del proprio destino, Giuda è lucido, appassionato e rabbioso di fronte all’ineluttabile dramma della scelta, Maddalena tenta di mantenere intatto l’equilibrio dell’esistenza umana mostrando il proprio amore, mentre ciò che è inevitabile si compie e la folla grida alla ricerca di una verità assoluta.

IL CAST